CO2 FAI DA TE CON ACIDO CITRICO E BICARBONATO DI SODIO
Howto & Style 7 years ago 10,666 views
Produrre Anidride carbonica faidate per acquario mediante reazione tra acido citrico e sodio bicarbonato. Funzionamento del KIT: Premendo la bottiglia A verrà inviata parte di acido citrico (prelevata dal fondo) in B innescando la reazione che porterà all'aumento di pressione in B e quindi di A essendo due sistemi comunicanti. Quando si è raggiunta una certa pressione la bottiglia risulterà incomprimibile a mano. Aprite la valvola per abbassare un po' la pressione in B che richiamerà acido citrico da A e chiudetela subito per far aumentare la pressione. Rifate questa manovra fino al raggiungimento di 2 Bar. Approfondimenti funzionamento KIT: https://www.youtube.com/watch?v=0aV0Qnh6mUU&t=78s
mi spiego meglio, dato che la regolazione con il contabolle è molto approssimativa c'è un modo per mantenerla costante tramite una valvola che espelle la co2 prodotta in eccesso rispetto a come l'ho regolata con il contabolle?
La valvola a spillo riesco a collegarla al tubicino della flebo o serve altro ?
10. comment for CO2 FAI DA TE CON ACIDO CITRICO E BICARBONATO DI SODIO
Nel video al min 4:34 fai vedere il kit che hai acquistato in Cina (il tubo che va in B è bello lungo),al min 5:18 si vede che introduci il tubo nella bottiglia B (penso che arrivi quasi fino in fondo) è molto diverso da quello rappresentato nel disegno.
Anche quello del mio kit è così lungo,a questo punto per non fargli toccare la miscela finale (A + B) devo accorciarlo???
Ho visto altri video dove il tubo (quello lungo) di B è immerso da subito nella miscela H2O-Bicarbonato ,dopo man mano che l'acido passa da A a B penso che sia sempre peggio
Ancora un chiarimento:
Ma non devo arrivare con il liquido (acido+base nella bottiglia B), al livello della valvola a 3 vie in plastica??
Perché invece la fine del tubicino che va in fondo alla bottiglia B si sommerge quasi subito.
Ho capito bene??
Volevo un consiglio, io uso bottiglie più piccole (problemi di spazio) quelle della CocaCola da 1 litro.
Posso mantenere le stesse quantità di acido citrico e bicarbonato e le stesse di H2O (tanto in bottiglie da un litro ci stanno), oppure devo dividere tutto per 2 (visto che le tue sono da 2 litri perciò il doppio delle mie)??
Grazie mille per il video! ottimo lavoro.
Avrei bisogno di chiederti un consiglio..
Ho comprato il kit e sto cercando di far partire l'impianto...riesco a far partire la reazione e a raggiungere i 2 bar di pressione.... purtroppo appeno lo collego al tubo che lo porta al diffusore nel giro di pochi minuti la bottiglia con il citrico si svuota completamente e la pressione arriva a zero.
Ho installato una valvola di non ritorno tra il sistema e il diffusore...
Non riesco a capire dove sbaglio.. ho controllato e le bottiglie non hanno perdite...
Poi volevo chiederti ma se la notte lo fermo la pressione continua ad aumentare? perche dopo che si è svuotata tutta la bottiglia del citrico se chiudo la valvola la pressione continua a salire fin quando non riapro la valvola...
Grazie mille! :)
la valvola di non ritorno è pessima e perde tantissimo! :D
non so come non lo sentivo....continuavo a cercare nelle bottiglie....
Grazie mille per l'aiuto! :)
Anche io non riesco a darmi una spiegazione diversa da quella della perdita.... purtroppo non riesco a trovarla :)
Grazie mille per la risposta....
Si faccio così! avvio la reazione, raggiungo i 2 bar e apro il micororegolatore pochissimo... considera che ottengo circa 30 bolle al minuti ( quindi immagino sia aperto pochissimo giusto? :) )
Dici che devo aprirlo ancora di meno? ho provato a farlo ma sembra che le bolle poi non abbiano la spinta necessaria per arrivare al diffusore....
Per la seconda domanda: Chiudendo il sistema di conseguenza dopo un po' smettera di richiamare acido citrico dalla bottiglia A. E' un sistema autolimitante nel momento in cui blocchi la reazione.
se vuoi mettere l'elettrovalvola non ci dovrebbero essere problemi: chiudendo il sistema produrra un po' di prssione ma di conseguenza dopo un po' smettera di richiamare acido citrico dalla bottiglia A e comunque non esplode (ho letto di bottiglie di cocacola usate per fare razzi ad acqua che resistono anche a 8 bar).